mercoledì 26 febbraio 2020

FORMALBA: ForRadio è ... ON AIR!


E' decollato il Web Radio Laboratory
ForRadio da sogno a realtà!
Il Prof. Marco Lucci, esperto di comunicazione radiofonica nello Staff


On air! La parola magica che chi si occupa di radio attende come il fischio d'inizio di ogni nuova avventura che è una trasmissione radiofonica. Sembrano passati millenni da quando la Radio era esclusivamente diffusa nell'etere quasi esclusivamente in modulazione di frequenza. Era l'epoca delle antenne, delle frequenze, degli studi in cantina insonorizzati dai contenitori di cartoni delle uova. Era l'epoca delle prime radio libere, l'epoca di Peppino Impastato, che pagò con la vita l'aver usato proprio la Radio per combattere, lui ragazzo di Sicilia, la piovra mafiosa. Era l'epoca in cui fare radio significava andare incontro anche a costi per l'acquisto di frequenze, l'attrezzatura elettronica, gli spazi per registrare. Oggi la rivoluzione digitale ha reso possibile avere a disposizione strumenti economicamente compatibili e l'etere è stato sostituito da internet e gran parte delle strumentazioni sono virtuali, con software dedicati e accessibili perfino dal tanto vituperato smartphone.
Con questi presupposti nasce ForRadio, il Laboratorio didattico che vuole mettere a disposizione degli Allievi e delle Allieve di Formalba uno strumento per progettare, comunicare, scoprire software gestionali, mettere le mani sull'hardware. Un progetto, insomma, in grado di stimolare la creatività dei ragazzi e trasmettergli tutta una serie di competenze trasversali con la stessa efficacia di una (o più) lezioni frontali. E' nata così una piccola comunità apprendente, con cinque fantastici protagonisti come Federico, Christian, Samuel, Adi e Ivan. Due speakers, un regista, un videomaker, un fotografo. Accanto a loro Marco Giustinelli, responsabile della Scuola Digitale di Formalba e, ultimo arrivato, Marco Lucci, anche lui docente nella sede di Pomezia di Formalba e grande esperto di comunicazione radiofonica, nonchè a capo di una delle Web Radio commerciali più importanti dell'area dei Castelli Romani.
Un modo di imparare divertendosi, ma anche di informare e informarsi, con tematiche, suggerite dagli Allievi, di stringente attualità, come il Coronavirus o più leggere, come il commento al campionato di calcio. E' solo l'inizio, ma se il buongiorno si vede dal mattino .... in bocca al lupo ForRadio! (MG)

Ufficio Stampa Formalba











Nessun commento:

Posta un commento