martedì 28 gennaio 2020

FORMALBA CECCHINA: In classe insieme alle Guardie Zoofile

Le Guardie Zoofile incontrano gli Allievi di Cecchina
ANIMALI AMICI NOSTRI!
Costruire la cultura del rispetto e dell'attenzione al mondo animale


Prende origine nientemeno che da Giuseppe Garibaldi l'opera di sensibilizzazione al rispetto degli animali che le Guardie Zoofile stanno attuando nelle scuole del nostro territorio, incontrando i ragazzi e le ragazze che frequentano gli istituti di ogni ordine e grado.

E' proprio l'Eroe dei Due Mondi che un giorno dell'aprile del 1871, insieme a Anna Winter e Timoteo Riboli fonda la prima società zoofila italiana. Allora il problema era tutelare le cosiddette "bestie da soma", quegli animali, cioè che venivano utilizzati per il trasporto di cose e persone, spesso in condizioni disumane, al limite dello sfruttamento. Oggi il discorso è diverso nella forma, certamente il trasporto ha preso, per così dire, altre strade, ma sono sempre più gli amici a due e quattro zampe che vivono accanto a noi, nelle nostre case e che vanno comunque tutelati e rispettati e verso i quali è necessario adottare comportamenti che consentano una convivenza il più piacevole e sicura possibile possibile.
Su questa base le Guardie Forestali Paolo Mammarella e Vitaliano Fusco hanno incontrato gli Allieve e le Allieve della sede Formalba di Cecchina, nell'ambito del Progetto "Albano Insieme".

"Si è parlato di storia del rapporto dell'uomo con gli animali domestici - ci raccontano i nostri due amici in divisa - e di come questo rapporto si è evoluto nel tempo, garantendo il rispetto delle norme e delle leggi che tutelano questa bellissima convivenza. Abbiamo illustrato cosa è il microchip che ha sostituito il tatuaggio, di come questa tecnologia ci aiuti a riconoscere chi è il cane (per il quale è obbligatorio l'inserimento del microchip elettronico) in caso di smarrimento o abbandono, di conoscere la sua storia sanitaria e le sue vaccinazioni e di risalire al proprietario per poterlo riconsegnare. Di come questa pratica è a disposizione anche di chi possiede un animale di verso dal cane, come nel caso di un gatto o di un furetto."

E tutto questo grazie anche all'opera delle Guardie Zoofile che operano sul nostro territorio.
"Anche se siamo, di fatto e di diritto, Agenti di Polizia Giudiziaria - proseguono Paolo e Vitaliano - il nostro è un impegno a puro carattere di volontariato. Ci spinge l'amore per la natura, per gli animali e per le persone che da loro traggono compagnia e sostegno reciproco. Per questo regaliamo il nostro tempo e la nostra professionalità anche ai ragazzi delle scuole che vanno informati e sensibilizzati su questi argomenti."

Un bell'esempio di collaborazione, che Formalba ha colto appieno, in un percorso di rendere i propri Allievi non solo ottimi professionisti dal punto di vista lavorativo, ma, anche e soprattutto, cittadini informati e attenti ai bisogni della comunità in cui vivono.

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento