martedì 16 aprile 2019

COMUNICATO STAMPA 16.04.2019 - FORMALBA E CNA PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "DIETRO IL BANCONE"

FORMALBA E CNA TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
"DIETRO IL BANCONE":ARTI E MESTIERI DELL'ALBANO DI IERI
Il mondo del lavoro che cambia nell'analisi di Formalba e CNA

L'immagine può contenere: 14 persone, persone che sorridono, testo

Continua la collaborazione tra la CNA e Formalba, il più grande ente di Formazione Professionale della Provincia di Roma.
Questa volta è il teatro del Seminario Vescovile di Albano a fare da cornice alla presentazione del libro di Maurizio Bocci “Dietro il bancone”, uno straordinario spaccato di testimonianze narrate e fotografate dal giornalista/scrittore di Albano e raccolte tra quei mestieri e quelle botteghe artigiane che, per secoli, hanno rappresentato il tessuto produttivo dei Castelli Romani e che oggi corrono il rischio di una estinzione o, quantomeno, di una trasformazione che rischia di snaturarne le origini storiche e sociali.
L’evento è quindi un momento di confronto e di riflessione su un mondo del lavoro che cambia, verso un futuro dove, nel giro di pochissimi lustri, molti dei lavori, come oggi li conosciamo, scompariranno o si trasformeranno radicalmente, adattandosi alle nuove tecnologie e alla nuova organizzazione sempre più legata alla globalizzazione della produzione e della distribuzione.
Il passato, quindi, nel racconto testimoniale di Bocci, il presente nella narrazione del progetto formativo di Formalba, dedicato principalmente a chi, dopo le scuole medie, inizia il suo cammino verso l’ingresso nel mondo del lavoro, sostenuto da una idea di scuola legata al digitale, al confronto con le aziende, ad un modello con alla base inclusione ed integrazione. Il futuro, infine, nelle riflessioni di CNA, tra innovazione e sviluppo di modelli da proporre a chi già fa impresa e a chi vuole proporsi come imprenditore nel settore dell’artigianato.
Un momento, dicevamo, di riflessione, di confronto, di incontro tra generazioni, tra chi riscopre le radici antiche del lavoro, chi trasmette competenze e conoscenze  e chi lavora per realizzare nuovi modelli organizzativi e produttivi.
Insieme per affrontare la sfida del futuro, imparando dal passato e rimanendo con i piedi ben piantati nel presente.
Oltre all’autore, interverranno Bosi, Amministratore di Formalba, Galeotti per CNA e verranno presentate alcune testimonianze di imprese innovative del territorio.

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento