lunedì 19 ottobre 2020

LAVORO&OCCUPAZIONE: Operatore della Ristorazione - Il sorriso tra i fornelli

 L'approccio al cliente è la mossa vincente di una professione che non conosce crisi
EMANUELE: Il sorriso dietro la mascherina!
L'esempio di un allievo che ha conquistato tutti con la sua simpatia



Ci sono sorrisi che vanno oltre le barriere. Anche quando queste sono a protezione della nostra salute e di quella di chi ci sta vicino. Sorrisi trasmessi con gli occhi e con la voce, con la gentilezza e l’affabilità. Sorrisi che non hanno colore, credo politico o religioso, censo e neppure età. Sorrisi, però, di cui abbiamo tutti disperatamente bisogno in un momento dove ci sono stati negati fisicamente (dalle famose o famigerate mascherine) e moralmente con il distanziamento dai nostri cari, con l’impossibilità di un abbraccio, di un bacio, di una stretta di mano. Ma in tempo di Covid19 tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per evitare che la tragedia si trasformi in incubo. E allora anche un ragazzino che inizia presso uno dei nostri centri di formazione a studiare per diventare un domani, glielo auguriamo di cuore, uno chef stellato o un grande sommelier, può regalare uno sprazzo di serenità anche a noi che stiamo vivendo questo particolarissimo momento soverchiati dalle nostre responsabilità e dalle nostre preoccupazioni personali e professionali.

E’ il caso di Emanuele, allievo del primo anno di Operatore della Ristorazione che, quotidianamente, si occupa di informare i presenti sui manicaretti che vengono realizzati nel laboratorio di cucina. Scrupoloso, educato, sprizza simpatia da tutti i pori dietro l’immancabile mascherina e tenendosi sempre a distanza di sicurezza dall’interlocutore.

L’Operatore della Ristorazione, nelle due versioni, Sala e bar e Preparazione Pasti, è una delle relativamente recenti opportunità che Formalba offre ai ragazzi e alle ragazze che escono dal percorso delle Scuole Medie e sognano un lavoro che li veda impegnati tra i fornelli o tra i tavoli o dietro il bancone di un bar, tra pietanze appetitose o cocktail variopinti. Un lavoro, quello della ristorazione che, anche in tempo di crisi, non conosce défaillance. Sui Castelli Romani, la buona cucina ha sempre rappresentato un valore aggiunto per un territorio a fortissima vocazione enogastronomica. E la richiesta di personale specializzato è sempre alta e Formalba sta consolidando percorsi che soddisfino dal punto teorico pratico, le richieste degli imprenditori del settore.

L’Operatore della Ristorazione è una figura che deve abbinare competenza e conoscenza della materia a innate qualità comunicative. Un piatto di spaghetti aglio e olio è molto più gustoso se condito con una abbondante dose di simpatia e con un bel sorriso, anche se celato dietro una mascherina.

E su questo, il nostro giovane amico Emanuele è già un professionista.

M.Giustinelli
Ufficio Stampa Formalba 

Nessun commento:

Posta un commento