lunedì 27 maggio 2019

A COLLEFERRO SI DISCUTE DI AMBIENTE E ECONOMIA CIRCOLARE

CONTINUA IL TOUR DELL'INIZIATIVA DI CONFAPI
DA VELLETRI A COLLEFERRO SI PARLA DI LAVORO E AMBIENTE
L'EVENTO OSPITATO DA LAZIO INNOVA


Dopo Velletri è la volta di Colleferro ad ospitare la serie di incontri tra il mondo del lavoro e gli Allievi della Formazione Professionale che seguono i corsi di qualifica e diploma presso la Sede Formalba che, da quest'anno, unisce le Sedi di Colleferro, con i corsi dedicati a Meccanici Auto e Elettricisti e di Valmontone, con percorsi legati al mondo dell'Estetica e della Disabilità. Il meeting si è tenuto nella location di Lazio Innova, l'ente regionale che supporta le start up innovative del territorio e che rappresenta da anni un punto di riferimento per chi vuole fare impresa.
L'argomento trattato in questa sessione è l'economia circolare, l'organizzazione del ciclo produttivo che permette di ottimizzare la gestione dei rifiuti cercando di trasformare lo scarto in materia prima di secondo livello. 
Un percorso essenzialmente culturale prima che tecnico. E la coscienza ecologista trova il suo terreno di coltura sicuramente tra i banchi di scuola, il luogo privilegiato dove si formano le coscienze e si gettano le basi della formazione dei cittadini di domani.
la Formazione professionale quindi, con la sua naturale integrazione con il mondo del lavoro, rappresenta il naturale destinatario di questo messaggio che coniuga opportunità occupazionali, uso delle nuove tecnologie e metodi di salvaguardia dell'ambiente.
Il progetto, realizzato da Aniem e illustrato da Fabrizio Santelli, è stato introdotto ai numerosi presenti dagli interventi di benvenuto da parte di Magda Pantanella di Lazio Innova che ha fatto gli onori di casa, di Claudio Bosi, Presidente di Formalba, che nel suo intervento ha ricordato il processo di innovazione in atto nell'Ente di Formazione Professionale e il legame tra Formalba e le aziende del territorio e dell'Ing. Marco La Monica di ENEA, ricercatore scientifico e esperto di problematiche energetiche e ambientali.
Come a Velletri, la parte legata alla connessione tra formazione e mondo del lavoro è stata affrontata dal Dott. Giorgio Nanni, esperto del settore.
Soddisfazione da parte del coordinatore della Sede, Fabrizio Retrosi che, a margine dell'evento, si è complimentato con i relatori presenti per la qualità degli interventi e si è augurato la riproposizione di iniziative come quella presentata oggi a Colleferro, che uniscono la sensibilizzazione degli allievi su tematiche di stretta attualità ad un sempre più stretto legame tra scuola e mondo del lavoro.

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento