venerdì 31 maggio 2019

FORMALBA. A Pomezia convegno Confapi/Formalba su Formazione e Imprese

SI CONCLUDE A POMEZIA IL CICLO DI INCONTRI
"I SOGNI SI REALIZZANO CON IL SUDORE, L'IMPEGNO E LA PASSIONE"
TESTIMONIANZE SUL RAPPORTO FORMAZIONE PROFESSIONALE/IMPRESE



Si conclude la serie di conferenze organizzate da Confapi e realizzate con il contributo della Camera di Commercio di Roma sul rapporto tra il mondo della formazione professionale e le realtà produttive del territorio. Dopo Velletri e Colleferro è stata la volta di Pomezia. Nella splendida location della Sala Congressi dell’Hotel Principe, testimonianze di imprenditori di successo, narrazione del vissuto di insegnanti e curiosità dei numerosi allievi presenti, hanno reso la mattinata interessante e coinvolgente.
Soddisfatta la professoressa Federica Ventimiglia, coordinatrice degli eventi per Formalba che ha voluto raccontare la sua esperienza in questa bella iniziativa:
“Una esperienza di alto livello – ci dice Ventimiglia – dove i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno potuto confrontarsi con una parte del mondo dell’imprenditoria per molti di loro sconosciuta. Storie di successo, ma anche spaccati di vita di chi ha potuto e saputo coronare sogni cullati sin dall’infanzia. Un denominatore comune in tutti e tre gli incontri – prosegue l’insegnante – è stato quello di sollecitare gli allievi a dedicarsi con passione e dedizione allo studio. I risultati si ottengono se ciascuno di noi, nel proprio ambito professionale, riesce a coniugare la conoscenza con le competenze acquisite nel quotidiano. E’ questa la valenza dei progetti di alternanza scuola lavoro, di cui ci siamo occupati in questa serie di conferenze. Sono felice di constatare che anche i ragazzi sono rimasti affascinati da questo formate che ci hanno richiesto di ripetere anche in futuro.”
Come negli altri incontri, la conduzione dell’evento è stata affidata a Giorgio Nanni, esperto del settore, che, di volta in volta, ha chiamato sul palco i testimonial della giornata, introducendo le tematiche da trattare. Il presidente di Aniem Lazio, l’architetto Riccardo Drisaldi, ha raccontato la genesi del suo successo professionale, interessando la platea con la narrazione del suo iter, dal percorso scolastico e universitario, alle esperienze all’estero, alla sua passione per gli sport motoristici, condividendo con i giovani ascoltatori un messaggio di speranza professionale ed umana. Claudio Bosi, CEO di Formalba, ha avviato una riflessione sul ruolo della formazione professionale nel percorso di crescita degli allievi e ha presentato il progetto di innovazione tecnologica e organizzativa in atto nell’ente di formazione, evidenziando risultati e aspettative dell’intera comunità apprendente. Infine è toccato a Marco Giustinelli, responsabile del progetto scuola digitale e dell’Ufficio Stampa dell’Ente, raccontarsi e raccontare le iniziative in atto sul piano della digitalizzazione, come l’avvio della web radio e il Curriculum elettronico nella QR Code Card che sarà operativa sin dal termine dell’Anno formativo in corso.
La mattinata si è conclusa, come da consuetudine, con un momento conviviale organizzato dalla Sede Operativa di Pomezia, coordinata dal prof. Paolo Perilli.

M.G.
Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento