lunedì 17 giugno 2019

FORMALBA: Sport e Formazione Professionale a confronto.

Martedi 25 Giugno alle 19:45 meeting all'OK Club di Via Pantanelle
IN CAMPO PER GLI STESSI VALORI
Interverranno Gloria Zottino, Paolo Forte, Michele Fierravanti e Stefano Sette


Lo sport rappresenta uno straordinario veicolo di comunicazione e il testimonial ideale di quei valori positivi che ogni società civile che voglia definirsi tale deve trasmettere alle nuove generazioni. Di questo si parlerà martedi 25 giugno all'OK Club di Albano. dove diverse società di Calcio a Cinque si sono date appuntamento per confrontarsi sulla figura dell'educatore per eccellenza: l'allenatore.
"Un allenatore - dice Paolo Forte, selezionatore regionale della categoria Under 19 e allenatore di calcio a Cinque - non è solo un tecnico che ha come missione quella di potenziare l'aspetto tecnico e tattico del giocatore, ma è anche una figura di riferimento sociale e morale che ha la responsabilità di trasmettere i valori della tutela della salute, dell'accoglienza, della integrazione e dell'inclusione. L'allenatore, inoltre, è il portatore del concetto di giustizia e del rispetto delle regole. Non esiste, però, come è ovvio, un modello standard dell'allenatore. Ciascuno ha le sue idee, il suo modo di porsi, i suoi convincimenti tattici, il suo stile di gestione del gruppo e della gara. Per questo vogliamo confrontarci tra addetti ai lavori per condividere esperienze e metodologie e creare nuove sinergie anche con realtà diverse da quelle sportive."
Proprio su questo argomento interverrà all'incontro Gloria Zottino, Responsabile dell'Obbligo Formativo di Formalba, l'Ente di Formazione Professionale presente con sette sedi nella provincia sud di Roma, promotrice, insieme a Marco Giustinelli del progetto "Insieme per gli stessi valori" che verrà presentato nell'incontro di giovedì, in apertura dei lavori.
"la Formazione Professionale e la scuola in generale - dice Marco Giustinelli, Direttore di Formalba - devono ripensare il loro ruolo attuale in modalità moderna e allargata. Nel 2019 non si può rimanere legati a sistemi di autoreferenzialità o a concetti di reparti a tenuta stagna. La Formazione deve essere capace di fare rete, di allargare orizzonti e deve avere il coraggio di interloquire con chi coinvolge i giovani in progetti di sport e di impegno sociale. La Formazione può dare molto allo sport, coinvolgendo gli allievi in progetti di comunicazione, come la Web Radio o il mondo dei social, può avviare, nell'ambito dei laboratori di estetica, un canale legato al massaggio sportivo, può organizzare convegni e incontri su tematiche legate allo sport e alla integrazione e inclusione . Da parte loro, le realtà sportive possono mettere a disposizione della loro utenza, la visibilità dei progetti formativi, dare agli allievi la possibilità di fare sport, aprendo i circoli del territorio e coinvolgendo tecnici e impianti. Credo che se riusciamo a far decollare nel modo giusto questo progetto, tutti ne trarremmo un grande beneficio, soprattutto le ragazze e i ragazzi per i quali si apre un mondo di opportunità personali e professionali."

Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento