martedì 18 febbraio 2020

FORMALBA: CONVEGNO "ATTI DI CUORE"

Moderatore Andrea Titti, Relatori Antonio Buccioni, Vincenzo Castelli, Massimo Mattei
FACCIAMO CULTURA DELL'EMERGENZA!
Un eccezionale parterre per celebrare la Vita insieme ai ragazzi di Formalba


Ospiti davvero eccezionali nel Convegno di Formalba e Meta Magazine sulla Cultura dell'Emergenza. Il medico Vincenzo Castelli, premiato dal Presidente della Repubblica come "Eroe dei nostri giorni" per la sua attività di volontariato iniziata dopo la scomparsa del figlio Giorgio, sedicenne calciatore, per arresto cardiaco. Fondatore, insieme alla moglie Rita e ai figli Valerio e Alessio della Fondazione "Giorgio Castelli" Onlus che in quattordici anni di attività ha formato gratuitamente sulle manovre salvavita e sull'uso del defibrillatore semiautomatico, oltre 15.000 operatori laici, donando 400 defibrillatori e cardioproteggendo interi paesi come Scanno in Abbruzzo o come l'area archeologica del Colosseo. Il presidente della S.S.Lazio, Antonio Buccioni, a capo della Polisportiva più grande e più antica d'Europa con oltre 10.000 atleti ai massimi livelli dello sport nazionale e internazionale, con 45 sezioni e 17 discipline associate. Massimo Mattei, Ufficio Indagini della Procura federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio e Presidente della Associazione Italiana Sociologi e Formatori. Relatori di assoluto livello che si sono uniti ai testimonial Stefano Sette, tecnico dell'Albano Calcio a 5, Michele Fierravanti, atleta iridato paralimpico e allenatore di calcio a cinque, Luciano Di Nicola, presidente della Polisportiva Generale Comunale di Albano Laziale. Ottimamente condotta da Andrea Titti, giornalista ed editore di Meta Magazine, la mattinata ha alternato i discorsi dei relatori a consegne di premi, a dimostrazioni pratiche di BLSD, le manovre salvavita effettuate con l'ausilio del Defibrillatore Semiautomatico.
 e magistralmente condotte da Antonio Gagliardi, istruttore della Fondazione Castelli, applauditissimo dai ragazzi in sala che, nei giorni scorsi sono stati formati da Antonio sulle manovre salvavita. Per Formalba il saluto del Direttore della Comunicazione Giorgio Ascenzi e la relazione di Marco Giustinelli. Per le istituzioni locali, il saluto dell'Assessore alla Cultura della Città di Albano, Alessandra Zeppieri e del Consigliere della Città metropolitana di Roma Capitale Massimiliano Borelli.
Una mattinata all'insegna della Cultura dell'Emergenza, vissuta sulla base delle esperienze di vita dei protagonisti. Un modo diverso di fare scuola, ma altrettanto efficace, nel segno della cultura della solidarietà e dell'attenzione all'altro. Anche questa è Formazione Professionale.

Nessun commento:

Posta un commento