martedì 4 febbraio 2020

FORMALBA: In onda la prima trasmissione della Web Radio realizzata dagli Allievi


Lunedi 3 febbraio la prima trasmissione
FOR RADIO E' IN ONDA!
E' partito il Laboratorio Web Radio degli Allievi di Formalba


E’ partita la Web Radio di Formalba. Inserita nei laboratori didattici già dallo scorso anno, la radio ha iniziato le trasmissioni lunedì 3 febbraio. Redazione composta dagli Allievi del Primo Meccanico della Sede di Cecchina, con Adi, Ivan, Samuel, Cristian e Federico che a tempo di record hanno realizzato la prima trasmissione, intervistando il Presidente di Formalba, Claudio Bosi e la Responsabile del Settore Didattico Gloria Zottino, affrontando tematiche impegnative, come il rapporto tra formazione mondo del lavoro e le difficoltà di scegliere una scuola dopo le Medie. La Radio che è stata battezzata con il nome di ForRadio, è inserita nella piattaforma Spreaker e, nella fase iniziale andrà in onda tutti i lunedi. Successivamente, il progetto prevede l’ampliamento del numero di puntate settimanali e l’introduzione della diretta.
I ragazzi saranno affiancati dalla Direzione Scuola Digitale, Laboratori e Ufficio Stampa che supervisionerà i programmi e fornirà il necessario supporto logistico e operativo.
“ForRadio rappresenta un approccio nuovo, per i ragazzi, alle tematiche della comunicazione – ci dice Marco Giustinelli, tutor del gruppo di lavoro – ampliando l’uso dei canali social e valorizzando le loro competenze digitali che, se ben indirizzate, rappresentano una risorsa di assoluto rilievo. Personalmente sono rimasto stupito dalla velocità e la competenza con cui i cinque ragazzi coinvolti in questa fase, hanno approcciato il progetto. E’ l’ennesima dimostrazione che, se invece di limitarci a criticare le nuove generazioni, le supportiamo, mettendo a disposizione con la necessaria umiltà la nostra esperienza, i risultati che si riescono ad ottenere sono, a dir poco, eccellenti.”
Dopo una prima fase in cui necessariamente si dovrà prendere dimestichezza con i mezzi informatici e con le metodologie di registrazione e trasmissione, lo staff si metterà a disposizione delle diverse Sedi Operative Formalba, sparse sul territorio, per realizzare le prossime trasmissioni che verranno “costruite” direttamente dagli allievi e dalle allieve delle diverse realtà formative.
ForRadio si pone, quindi, come uno strumento per dare voce alla comunità apprendente di Formalba, ma anche alle richieste di visibilità del territorio, in modo professionale, offrendo agli allievi gli stimoli giusti per appropriarsi di quelle competenze tecniche e personali che contribuiscono alla formazione del bagaglio culturale di chi guarda con speranza ad un prossimo ingresso nel mondo del lavoro.

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento