lunedì 9 marzo 2020

FORMALBA E LA FORMAZIONE A DISTANZA

L'Istituto di Formazione si rivolge ad Allievi, famiglie e operatori
LE OPPORTUNITA' CHE NASCONO DALLA CRISI
Formalba in campo con la didattica a distanza


Ai nostri allievi e alle famiglie, agli operatori di Formalba

Questo è un momento difficile che ci richiede un cambiamento sostanziale di abitudini. Sarà un periodo molto particolare ma come istituzione scolastica abbiamo il dovere di dare seguito a quelle indicazioni di “sicurezza pubblica” dettate dai provvedimenti del governo. Per noi, che facciamo della nostra capacità di relazione con i nostri allievi un punto di forza, sarà ancora più complicato e doloroso. 

Ma non per questo vogliamo rinunciare al nostro ruolo di educatori. 

Utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione per mantenere viva e vitale la nostra comunità scolastica. 

Abbiamo avuto la giusta intuizione, già da due anni, di dotare quasi tutti i nostri allievi di strumentazione utile alla gestione della cosiddetta “formazione a distanza”; a coloro che non ne hanno ancora beneficiato vogliamo dire che ci stiamo alacremente adoperando per colmare questo vuoto. 
Ci stiamo organizzando nel migliore dei modi per dare continuità al nostro e al vostro operato, vi chiediamo la giusta attenzione per rendere comunque proficuo questo momento, per farlo divenire un valore ed una ragione di ulteriore progresso, sempre più necessario per le relazioni future anche nel mondo del lavoro. Fidiamo nel vostra curiosità affinché questo “strano” modo di fare formazione diventi un momento di condivisione e di crescita; in fondo voi ragazzi siete già molto esperti nell’utilizzo delle nuove tecnologie e probabilmente ci fornirete numerosi spunti per migliorare i vostri docenti. 
Un nuovo modo, che dovrà unirci “telematicamente”, per formare una vera e propria comunità apprendente, un luogo “virtuale” in cui tutti hanno da imparare e insegnare nello stesso tempo. 

In realtà questa situazione ci sospinge tutti verso il futuro; abbiamo gli strumenti, dobbiamo attivare le competenze necessarie a rendere proficue tutte queste incredibili risorse tecnologiche. Un’esplorazione avventurosa in cui siamo tutti coinvolti, insieme.

Questo senso di comunità deve consolidarsi in maggior misura in questa fase; parliamo di scuola, di lezione, ma anche della realtà un po’ surreale di queste giornate. 

Le misure di precauzione indicate dal decreto della Presidenza del Consiglio sono la strada maestra da seguire, il senso di responsabilità verso noi stessi e gli altri ci impongono di adeguare i nostri comportamenti in modo da contenere una criticità purtroppo crescente. 

Non ci possiamo in alcun modo permettere leggerezza e indifferenza, dobbiamo comprendere che quei momenti di socialità che tanto amiamo, in questo momento rappresentano un rischio. Prendiamoci il tempo necessario, può e deve essere una situazione temporanea, ma solo se riusciremo a diffondere i giusti comportamenti con la forza e la serenità di chi è informato e consapevole e fa del senso di comunità un valore imprescindibile. 

Ognuno di noi dovrà fare la propria parte.

Rimaniamo in contatto, a distanza, ma con la consueta voglia di crescere, migliorare…

Buon lavoro e buono studio 

Nessun commento:

Posta un commento