martedì 10 marzo 2020

FORMALBA: Task Force per non fermare la formazione

La "Scuola Digitale" già in funzione dal 2018
COMUNITA' APPRENDENTE SUL WEB!
Web Radio e piattaforma We School per non lasciare soli gli Allievi


Il Decreto del Presidente del Consiglio proroga la sospensione delle attività didattiche al 3 aprile prossimo, ma Formalba già dalla settimana scorsa ha messo in campo una Task Force per garantire che il filo diretto tra Allievi e scuola non si spezzi, anzi si rafforzi sempre di più, utilizzando quegli strumenti e quelle modalità tanto care ai nostri ragazzi.

SCUOLA DIGITALE. Da Settembre 2018 è iniziato in Formalba il Progetto "Scuola Digitale" che prevede la distribuzione agli Alievi del Primo anno di Tablet provvisti di scheda dati con traffico disponibile. Nei due Anni Formativi sono stati distribuiti 800 apparecchi, in grado di connettere tutti gli Allievi dei Primi e Secondi Anni.

PIATTAFORMA. Formalba ha adottato una piattaforma digitale di Istituto, usando il sistema We School ( uno di quelli indicati in questi giorni dal Ministero ). Questa metodologia permette a tutti gli utenti di collegarsi attraverso un qualsiasi device ( Tablet, smartphone, computer ) e accedere ai contenuti che i docenti e gli altri organismi di Formalba mettono a disposizione.

ESERCITAZIONI E VERIFICHE. La piattaforma consente ai docenti di proporre agli Allievi esercitazioni scritte, audio, video e verificare il grado di apprendimento raggiunto.
E' possibile attraverso la chat dedicata di dialogare con i docenti, chiedendo spiegazioni aggiuntive comunicando richieste didattiche di qualsiasi genere.

HELP DESK. A disposizione dei docenti che avessero difficoltà tecniche nella realizzazione dei contenuti didattici, sia scritti che multimediali, è stata attrezzata presso la Direzione Generale di Cecchina un'area di registrazione audio e video che si aggiunge alla disponibilità del Responsabile Tecnico della Didattica Digitale di fornire supporto e aiuto.

WEB RADIO. La presenza della Web Radio di Istituto "ForRadio" permette di divulgare informazioni e notizie riguardanti la vita della comunità apprendente. E' possibile seguirla sia sulla pagina ufficiale Facebook che sulla piattaforma Spreaker.

Per qualsiasi ulteriore comunicazione, Formalba diramerà i propri comunicati ufficiali sui principali social network.

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa Formalba

1 commento:

  1. Bravissimi! Continuate ad informare affinché tutti siano consapevoli che insieme facciamo la differenza.

    RispondiElimina