giovedì 9 aprile 2020

FORMALBA: PARTE L'ORIENTAMENTO ON LINE!

ORIENTAMENTO A DISTANZA: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DI RAGAZZI E FAMIGLIE
ORIENTIAMOCI 2020/2021
OPEN DAYS VIRTUALI E INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ON LINE PER LE SEDI FORMALBA



Orientarsi. Un termine difficile in un momento storico dove, per molti di noi, sono venuti a mancare riferimenti certi, certezze economiche e sociali, prospettive di medio e lungo periodo. Soprattutto per chi deve scegliere non solo per sé stessi, ma anche per l’avvenire dei propri figli e delle proprie figlie. È il momento in cui, in situazioni “normali”, ci si interroga su quale scuola scegliere, su quale sia il percorso da suggerire ad un ragazzo che, uscito dalla terza media, deve affrontare nuovi orizzonti che lo apriranno a scelte che nel bene e nel male indirizzeranno professionalmente e umanamente. L’impossibilità di incontrare gli orientatori della scuola media, di visitare gli istituti desiderati e di confrontarsi con docenti e allievi che li frequentano, rischia di lasciare sole le famiglie in un momento tanto delicato.
Formalba, l’Istituto leader nella Formazione Professionale nella provincia Sud di Roma, con Sedi Operativa a Albano (con una sede a Albano Centro, una a Via Rossini e una a Cecchina), Pomezia, Marino, Colleferro, Velletri, viene incontro a famiglie e Allievi con la campagna “Orientarsi”. Attraverso le piattaforme social, chi lo desidera potrà, virtualmente, visitare le nostre sedi, dialogare con docenti e coordinatori didattici, informarsi, fare domande e ricevere risposte standosene comodamente seduti sul divano di casa. 
Quella che per molte istituzioni scolastiche e formative è stata, comprensibilmente, una situazione inattesa e difficile da gestire, per Formalba si è rivelata, invece, una opportunità per testare sul campo una organizzazione didattica che già da due anni comprende la Didattica Digitale nelle modalità di supporto alle attività di tipo tradizionale.
E il punto di forza di questa impostazione è sicuramente quello di aver dotato i docenti e le Allieve e gli Allievi dei primi e secondi anni di un Tablet di grande formato, corredato da una scheda dati, in grado di connettersi e interagire con la piattaforma di Istituto, laddove le famiglie non erano in possesso di strumenti e tecnologie. Da due anni, quindi, è possibile scaricare materiale didattico, collegarsi al web, interagire con i docenti, effettuare test e verifiche.
Inoltre, con la web radio di Istituto, Formalba ha creato un canale aperto a tutti, dove ogni giorno vengono trasmessi programmi culturali, interviste, letture dei giornali e dove la nostra scuola, con le voci dei nostri docenti, fa sentire ai ragazzi la sua presenza, il suo affetto, la sua vicinanza nello stile coinvolgente della Formazione Professionale.
In questi giorni, attraverso questi ed altri canali già in funzione, vi racconteremo come funzionano i nostri corsi, quali sedi li adottano e vi condurremo per mano in un open day fantastico alla conoscenza di percorsi formativi, docenti e sedi operative.
Benvenuti nell’Orientamento a Distanza di Formalba! Vi aspettiamo.

Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento