giovedì 4 giugno 2020

FORMALBA PRESS: La Web Radio esce dal lockdown!

ForRadio ha continuato a trasmettere in modalità smart working
CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO
In attesa della "riconsegna" agli Allievi, realizzati 76 podcast, con oltre 3.300 download


di
Ufficio Stampa

Nata come laboratorio per gli allievi della Formazione Professionale, ForRadio, la web radio di Formalba, si è trasformata durante il lockdown in un eccezionale strumento di comunicazione sociale e di collegamento in un momento dove la creatività e la tecnologia si sono incontrate per spezzare quel muro di solitudine in cui ci siamo ritrovati improvvisamente e inaspettatamente a causa del virus.
La radio rappresenta il più vecchio dei nuovi strumenti di comunicazione, riuscendo, come un’araba fenice dei nostri tempi, a riappropriarsi di quegli spazi e di quei tempi di ascolto che l’hanno vista protagonista da quando, il 5 marzo 1896 Guglielmo Marconi presentò, con protocollo 5028, il suo progetto all’Ufficio Brevetti di Londra.

Oggi, la radio è soprattutto web. Ciascuno di noi, attraverso lo smartphone, riesce a collegarsi e a ascoltare quelli che oggi, nella nuova grammatica della rete, si chiamano podcast, che sono registrazioni di interviste, servizi, commenti, musica. L’informazione e l’intrattenimento sono passati dalle pesanti apparecchiature di ascolto, alla comodità di averli a portata di mano nella tasca dei pantaloni.
ForRadio inizia a trasmettere il 3 febbraio 2020. I suoi artefici sono un gruppo di Allievi del Primo Anno di Meccanico Auto della Sede di Cecchina che si improvvisano tecnici e conduttori, trovando persone da intervistare, argomenti di interesse comune e specializzandosi nell’utilizzo e nella gestione di mixer, microfoni, cuffie e software dedicati. Il lockdown, con la conseguente chiusura delle attività formative in presenza coglie a tutti di sorpresa, ma la Web Radio si trasforma nel giro di poche ore da prodotto di laboratorio in opportunità di smartworking, coinvolgendo uno staff qualificato di docenti che si è impegnato a mantenere vivo un filo di collegamento che non è mai mancato in questo lungo periodo di isolamento forzato. L’importante mole di lavoro è stata realizzata grazie alla competenza in ambito musicale del Prof. Marco Lucci, dei commenti su fatti di cronaca e di costume del Prof. Lucio Satto e della partecipazione di insegnanti, allievi, famiglie che, attraverso il collegamento telefonico, non hanno mai  fatto mancare la loro entusiastica presenza.
Dal 3 febbraio al 4 giugno sono stati realizzati 76 podcast, con 3.375 download solo dalla piattaforma Spreaker dove ForRadio è presente. A questi numeri si aggiungono le visualizzazioni sui social e quelle sul canale You Tube. Numerose le condivisioni che hanno permesso in questo periodo particolare, di far crescere uno strumento che si è conquistato uno spazio importante di ascolto sul territorio.
“Abbiamo tenuto vivo uno strumento – ci dice Marco Giustinelli, Responsabile dei Laboratori Didattici di Formalba – creato con i nostri allievi e per i nostri Allievi. Quando ritorneremo tutti nelle nostre aule saremo felicissimi di riconsegnarglielo per continuare, insieme, questa esperienza di comunicazione, di didattica trasversale e di passione per la radio che, ricordiamo, è l’unico dei media che ci tiene compagnia anche durante le normali incombenze della giornata.”

Nessun commento:

Posta un commento