venerdì 30 ottobre 2020

FORMALBA: Nasce "Goccia", l'olio che ci parla di tradizione e innovazione

Tempo di raccolta delle olive sui castelli Romani
NATURALMENTE ... FORMALBA!
Da tradizione contadina a ... Laboratorio per il corso di Operatori Agricoli



CECCHINA 30 OTTOBRE. Tempo di raccolta sui Castelli Romani. Raccolta di olive da frantoio. Un periodo in cui le famiglie che hanno questa opportunità si radunano per raccogliere le olive e portarle alla spremitura per mettere in dispensa l’olio nuovo. Un rito antico, che trova origine nella vocazione contadina dei Castelli Romani che, in passato, rappresentava la dispensa della nobiltà romana. Anche i Pontefici in questo non hanno fatto eccezione. A Castelgandolfo, all’interno delle Ville Pontificie, ha sede una fattoria vera e propria che produce prodotti destinati ai Sacri Palazzi del Vaticano. Anche Formalba, nel suo piccolo, ha i suoi alberi di ulivo, piantati negli spazi verdi della Sede Operativa di Cecchina. Pochissimi alberi, con funzione essenzialmente ornamentale che, comunque, hanno dato spunto alla Coordinatrice Giorgia Riccio di coinvolgere simpaticamente allievi e personale di sede, nelle operazioni di raccolta, spremitura, imbottigliamento e, immancabile, degustazione. Un vero e proprio laboratorio per gli allievi del corso “Naturalmente” che, in questi giorni, è ospitato proprio nelle aule della sede castellana. Testimonial di eccezione i colleghi Fabrizio Toppi, Claudia Di Nicola e Paolo Santilli che, per un giorno, hanno smesso i panni di tecnici e amministrativi, per entrare nel ruolo dei perfetti agricoltori, insegnando ai ragazzi le tecniche necessarie per passare dalla coltivazione delle olive alla bottiglia di olio che campeggia sulle nostre tavole, vera eccellenza dell’agroalimentare italiano.

Nasce così l’olio “La goccia”, di produzione assolutamente artigianale, studiato nei minimi particolari, finanche con la creazione di logo e etichetta. 

Imparare facendo, una metodologia largamente applicata nella formazione professionale targata Formalba, dove ragazzi e ragazze frequentano i corsi che portano all’acquisizione delle competenze indispensabili per entrare nel mondo del lavoro. In particolare il corso “naturalmente” rappresenta una proposta destinata a giovani e meno giovani appartenenti a fasce fragili che intendono cimentarsi in quei lavori legati all’agroalimentare che rimane un punto di riferimento del tessuto produttivo nazionale e che continua ad offrire straordinarie opportunità occupazionali.

Inutile sottolineare che la "prova assaggio" con tanto di bruschetta e spicchi d'aglio di prammatica, ha raccolto l'entusiastico consenso del personale coinvolto.

M.Giustinelli Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento