mercoledì 28 ottobre 2020

FORMALBA: Presentato il Progetto della "Scuola dei Mestieri"

 Formalba in campo per coniugare Formazione e Occupazione
LA SCUOLA DEI MESTIERI
Ad Aprilia l'iniziativa con Consulgreen nel ricordo di don Angelo Zanardo



APRILA 28 OTTOBRE. La Formazione Professionale è stata storicamente uno degli strumenti di maggiore efficacia attraverso i quali le classi meno fortunate hanno combattuto la battaglia dell’emancipazione, creandosi opportunità di lavoro e di dignità. L’Italia del dopoguerra, che vede all’opera giganti del calibro, tra gli altri, di Carlo Gnocchi, Lorenzo Milani e Adriano Olivetti, aveva essenzialmente il problema dei più giovani, cresciuti nel dramma del conflitto e delle macerie e privati di strumenti essenziali per crescere, formarsi come lavoratori, affermarsi come persone. La ricostruzione vide protagonisti centinaia di migliaia di giovani usciti dalle scuole di formazione professionale sia di matrice cattolica che sindacale. Oggi, si ripropone, nella sua drammaticità la ricerca di un lavoro per chi, a causa delle crisi economiche ricorrenti, aggravate dalla tempesta perfetta della pandemia, si trova in una posizione di precarietà, aggravata dal mancato possesso di strumenti culturali e professionali per affrontare con ottimismo il futuro. E questo accade, paradossalmente, anche quando il lavoro non manca, ma diventa estremamente difficile far collimare le esigenze delle imprese con le professionalità a disposizione sul mercato.

Occorre quindi, ripensare alla Formazione come un grande incubatore di opportunità, al centro di un progetto che veda coinvolte le forze migliori del territorio, dall’associazionismo, alle istituzioni, a chi, per vocazione e per professione si occupa in modo strutturale della Formazione.

Su questi presupposti nasce l’idea di rilanciare in un’area difficile come quella di Aprilia, una “Scuola dei Mestieri” dove coinvolgere quella fascia di giovani ventenni che non studiano, ne’ lavorano e appartengono a quell’universo “invisibile”, generato dalla dispersione scolastica che nel nostro paese ha ormai raggiunto livelli di guardia e da chi, più avanti nell’età, ma ancora troppo giovane per pensare alla pensione, cerca una canale per rientrare nel mondo del lavoro, riconvertendo le proprie competenze per cercare di rendersi appetibile per chi cerca nuove qualificazioni e nuovi mestieri sempre più difficili da reperire su un mercato che soffre lo scollamento tra chi forma e chi accoglie la forza lavoro.

Tra l’altro, Aprilia ricorda in questi giorni don Angelo Zanardo, sacerdote veneto che dal 1965 diresse un Centro di Formazione al lavoro nella cittadina pontina che fornì ai tanti giovani provenienti da sud alla ricerca di un lavoro, gli strumenti necessari e l’accompagnamento per lavorare nelle tante aziende che in quegli anni proliferavano, grazie anche all’apporto della Cassa del Mezzogiorno. Un gruppo di ex Allievi di don Angelo, oggi membri della Associazione Consulgreen, con alla testa Giuseppe Paoloni, si è fatto promotore dell’iniziativa, coinvolgendo la stessa associazione e Formalba, l’Ente di Formazione Professionale, presente con le sue Sedi Operative nell’area della provincia sud di Roma.

L’idea, accolta con entusiasmo da Formalba e presentata in questi giorni all’Assessore alla Politiche Produttive del Comune di Aprilia, Alessandro D’Alessandro, prevede il recupero di una ex struttura industriale inutilizzata, attualmente nella disponibilità dell’amministrazione cittadina, l’ex Asilo Interaziendale del Consorzio Asi, e la realizzazione al suo interno di una Accademia dei Mestieri, in grado di far dialogare Aziende e aspiranti lavoratori e di fornire a questi ultimi la formazione necessaria per soddisfare le richieste di inserimento nel mondo produttivo che, siamo sicuri, non mancheranno, anche in virtù del fatto che Formalba metterà immediatamente in gioco la nuova struttura di sostegno all’occupazione che sta per varare. Una Agenzia di Servizi per il lavoro, a disposizione di tutte le componenti, con percorsi di sostegno a imprese, lavoratori, istituzioni e operatori del terzo settore, con sedi che serviranno tutto il territorio e esperti a disposizione per informare, orientare, formare e accompagnare. Una serie di servizi che, potenzialmente, saranno al fianco del giovane lavoratore dal momento della scelta del percorso formativo all’inserimento in azienda. Il tutto con una struttura ad altissimo valore aggiunto, accreditata ufficialmente presso la Regione Lazio.

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa Formalba srl

Nessun commento:

Posta un commento