lunedì 26 ottobre 2020

LAVORO&OCCUPAZIONE: E' la Domotica la nuova frontiera per il moderno Elettricista.

 E' la Domotica la nuova competenza nel bagaglio dell' Elettricista
ELETTRONICA e INFORMATICA ENTRANO NEL CURRICULUM 
Formalba evolve i propri percorsi professionali nella direzione indicata dal mercato


Siamo nel secolo, anzi, nel millennio, dove la tecnologia avanza a grandi falcate anche in contesti che, fino a qualche lustro fa sembravano da questo punto di vista inattaccabili. Quando in Italia si parla di tradizione, la prima cosa a cui la associamo è la casa. Una ideologia che coinvolge tutti. Non a caso siamo, tra tutti i paesi occidentali, quello che vanta il maggior numero di abitanti proprietari delle abitazioni in cui vivono. E a noi italiani la casa piace solida, di mattoni o di cemento armato, a differenza, ad esempio, degli statunitensi dove anche l’edificio per antonomasia, la “casa Bianca”, residenza del Presidente degli Stati Uniti d’America, è costruita in legno. Siamo anche la nazione che sta coniugando negli ultimi anni, sempre di più il concetto di casa tradizionale con quello di casa ad alta tecnologia. E’ nata così la Domotica, branca della tecnologia che cura l’automatismo della “Domus”, la casa. Oggi molti di noi accendono i termosifoni a distanza di chilometri dalla propria abitazione, semplicemente usando una applicazione del proprio smartphone. Oppure installano un sistema di sicurezza in grado di dialogare con le forze dell’ordine o avvertirci se qualcuno vuole intrufolarsi nella nostra dimora. Ma l’elenco delle cose che oggigiorno si possono realizzare è interminabile. Dalla caldaia intelligente, al colore della luce che può variare al nostro comando, alla serratura elettronica, agli elettrodomestici, al collegamento alla rete internet superveloce, alle videochiamate a nostro figlio che studia dall’altra parte del globo e via discorrendo. E chi cura l’installazione e la manutenzione di tutto quello con cui stiamo riempendo le nostre abitazioni e che ci assicura comodità e sicurezza? La figura tecnica deputata a gestire questa tipologia di impianti è l’Operatore Elettrico Civile e Industriale, una figura professionale che integra le conoscenze e le competenze dell’elettricista tradizionale con quelle del tecnico informatico, dell’elettronico e dell’esperto di telefonia e trasmissione dati.

Una figura complessa, di alto livello, versatile, in grado di lavorare in team e di offrire un approccio al problem solving in un ambito dove si intrecciano professionalità, problematiche e, di conseguenza, soluzioni diverse.

Formalba da anni cura la Formazione Professionale di queste figure e, non di rado, le aziende del territorio ci contattano per dare la loro disponibilità ai tirocini formativi per i nostri Allievi e, sempre più spesso, per avere indicazioni su personale da inserire nelle proprie organizzazioni.

Il lavoro cambia e di conseguenza si evolvono i percorsi formativi dedicati ai ragazzi e alle ragazze che dopo la Terza Media scelgono Formalba per approcciarsi in modo professionale ad un mestiere in grado di spalancare loro le porte del futuro.

M.Giustinelli
Ufficio Stampa Formalba


1 commento:

  1. Get emirates id and check emirates id status
    by visiting the site https://emiratesids.com/. you can also read any topic of UAE.

    RispondiElimina