giovedì 22 ottobre 2020

LAVORO&OCCUPAZIONE: Acconciatore e Estetista ai primi posti nelle preferenze post Terza Media

 Acconciatore e Estetista sempre ai primi posti nelle preferenze di Allieve e Allievi
L'INDUSTRIA DEL BELLO
Il mercato richiede sempre più professionalità. E Formalba risponde!



Una volta esistevano mestieri e professioni vocate esclusivamente al femminile. L’immaginario collettivo associava la parrucchiera o l’estetista esclusivamente alle ragazze desiderose di entrare precocemente nel mondo del lavoro. Oggi, in una società che cambia e si evolve, la scelta di dedicarsi alle professioni legate alla cura del corpo, è comune a ragazzi e ragazze e ne abbiamo la dimostrazione nelle iscrizioni ai corsi di formazione professionale di Formalba. Questo anche perché, affidarsi alle cure di un estetista o di un acconciatore, è sempre più prerogativa anche dell’universo maschile che dedica alla cura della propria immagine e del benessere personale sempre maggiori risorse, anche economiche.

Con un mercato che si amplia, si espande conseguentemente anche la richiesta di professionisti sempre più specializzati, esperti in tecniche di trattamento, ma anche profondi conoscitori di prodotti cosmetici e della loro corretta applicazione. Anche l’approccio al cliente si evolve. Le esigenze sempre più specifiche e le necessità di fidelizzazione, richiedono una figura professionale che si sappia destreggiare nella comunicazione e nel marketing, per non parlare di sicurezza, argomento balzato agli onori della cronaca in questi difficili tempi di Covid19.

Essere estetisti o acconciatori nei percorsi proposti da Formalba, significa apprendere su tre livelli. Il primo è quello delle competenze di base, che di norma si svolge in aula e consente all’allievo di potenziare la sua base culturale, con lo studio delle materie per così dire “tradizionali”, con visite guidate a realtà aziendali e alle manifestazioni fieristiche di settore. Si passa poi ad approcciarsi all’aspetto pratico, con professionisti, la maggior parte dei quali provenienti dal mondo del benessere, che formano gli Allievi direttamente nei laboratori (tutti presenti all’interno delle Sedi operative), preparandoli al lavoro sul campo. Infine l’approccio al mondo del lavoro, con percorsi di tirocinio direttamente in azienda. L’allievo sperimenta così che vuol dire “lavorare”, trattare la clientela, formarsi, in soldoni, nel contesto nel quale in futuro troverà la sua occupazione lavorativa.

Un percorso articolato, impegnativo, ricco di esperienze e opportunità, dove i propri sogni possono esplodere in avvincenti realtà. E, dove, ciascuno dei ragazzi e delle ragazze possano esprimere le loro potenzialità e l’immancabile vena creativa che è propria di chi sceglie questa professione.

Nessun commento:

Posta un commento