martedì 1 ottobre 2019

FORMALBA AD ASSISI PER IL PREMIO SAN FRANCESCO INSIEME PER LA PACE

La Sede Formalba di Albano ha realizzato il Logo dell'evento
SCRIVIAMO DI PACE
Il premio letterario San Francesco da anni coinvolge centinaia di studenti delle Scuole Medie



Il premio letterario “San Francesco Insieme per la Pace” è giunto alla sua diciannovesima edizione. In questi quasi quattro lustri, l’Associazione albanense presieduta da Maura Iacobelli, ha raccolto e premiato le fatiche letterarie di centinaia di studenti delle scuole medie del territorio che, ispirati dalla figura del “Poverello di Assisi” hanno messo su carta idee, emozioni, sogni e, soprattutto una visione del mondo ispirata ai valori della tolleranza, della inclusione, dell’integrazione tra popoli e culture, alla base di una umanità chiamata a vivere in pace sotto lo stesso cielo.
Quest’anno l’evento conclusivo, con la consegna dei riconoscimenti, si è svolto proprio nella città di San Francesco, quell’Assisi simbolo della fratellanza e del dialogo sin da quando Giovanni Paolo II, il 27 ottobre 1986, convocò, proprio nella bella cittadina umbra, l’incontro tra le religioni che, di fatto, aprì una straordinaria stagione di dialogo in un mondo ancora sotto l’incubo della guerra fredda.
Assisi città di Francesco. Assisi città della Pace. E oggi, in questa occasione, Assisi città della cultura. L’Associazione San Francesco è stata accolta dalla comunità civile di Assisi con l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Simone Pettirossi che ha dato il benvenuto al gruppo castellano guidato, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale della Città di Albano, dall’Assessore Aldo Oroccini, da sempre impegnato nelle attività di volontariato dell’Associazione.
Con lui Fabrizio Toppi, coordinatore di Formalba, l’Istituto di Formazione Professionale che ha curato la realizzazione del logo dell’evento, Giorgio Angelini, Vice Presidente dell’Associazione, la pittrice Mariella Sciascera, Luciano Biazzetti dell’Associazione di Volontariato “Chiara per i bambini del mondo”.
“Una splendida giornata – commenta Fabrizio Toppi, di Formalba – ma, soprattutto, la conclusione di un percorso che ci ha portato, insieme ai nostri allievi e alle nostre allieve, a riflettere sui valori che questa Associazione, storicamente presente ad Albano, propone ai ragazzi e che testimonia con le sue iniziative e con questo premio letterario, unico nel suo genere sul nostro territorio, che stimola i ragazzi ad essere protagonisti in modo creativo e coinvolgente. Per noi di Formalba – conclude Toppi – è stato naturale coinvolgerci per dare una mano in modo concreto a questa iniziativa e sentirci parte di un progetto che ci auguriamo continui con la stessa energia e lo stesso entusiasmo anche per gli anni a venire.”


Marco Giustinelli
Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento