giovedì 3 ottobre 2019

FORMALBA PARTNERS: LA FORTE COLLEFERRO A FIANCO DI CHI REGALA LA "TERAPIA DEL SORRISO" AI PICCOLI MALATI ONCOLOGICI DEL "GEMELLI"

L'Associazione Lollo10 sponsor etico della Forte Colleferro
" IL FUTSAL VICINO A CHI SOFFRE"
Il logo dell'Associazione sulle maglie della Prima Squadra


La Polisportiva Forte Colleferro è partner di Formalba, collaborando dal 2013 con la Direzione Scuola Digitale, Laboratori e Ufficio Stampa, insieme alla quale è attiva su progetti legati alla inclusione e alla integrazione attraverso lo sport.

Ci sono modi particolarmente significativi di vivere lo sport, che vanno oltre l’agonismo, la performance o il risultato raggiunto in campo, sulla pista, in vasca. Lo sport rappresenta, soprattutto nelle piccole comunità, il luogo fisico e spirituale dove incontrarsi, confrontarsi, sentirsi orgogliosi della propria città. Sui campi si cresce insieme, si gioisce insieme, si piange insieme. Lo spogliatoio è il luogo della condivisione e dell’educazione, intesa come l’appropriarsi di quei valori come l’amicizia, il rispetto delle regole e, in particolare, vivere quel sentimento che unisce persone con storie diverse, con provenienza da culture e paesi lontani. E anche comprendere che lo sport, luogo della salute per eccellenza, debba guardare con attenzione anche chi questo bene prezioso lo ha perso o sta lottando per riacquistarlo.
Trasmettere questo valore è difficile, richiede sensibilità e principi solidi e saldi, per non cadere nel pietismo o nella commiserazione. La salute si riconquista spesso lottando, cercando quella normalità che ci viene drammaticamente strappata al momento della diagnosi.
Accanto a chi combatte questa battaglia ci sono i medici, i sanitari, la famiglia e … tanti altri.
A Colleferro anche lo sport vuole scendere in campo accanto a chi, come l’Associazione “Lollo 10” si spende, fin dalla sua fondazione, per regalare un sorriso, un momento di straordinaria normalità ai tanti bambini che affollano i reparti di oncologia pediatrica, neurochirurgia infantile, neuropsichiatria NEMO e pediatria del Policlinico Gemelli di Roma, affiancando, con le sue iniziative, l’opera del personale sanitario e delle famiglie dei piccoli malati.
La Polisportiva Forte Colleferro scenderà in campo, nel Campionato Nazionale di Calcio a Cinque, portando impresso sulla maglia il logo dell’Associazione.
“Il nostro piccolo gesto – ci dice Paolo Forte, allenatore e fondatore della squadra – vuole essere prima di tutto un motivo di riflessione per i nostri piccoli e grandi atleti che, vedendo questo logo speciale, sicuramente saranno stimolati a chiedere il perché di questa presenza. Sarà quindi l’opportunità per dialogare con loro e spiegare che anche in luoghi di dolore come gli ospedali, può essere importante un sorriso o una carezza. Poi vuole essere una testimonianza. Porteremo sui campi di tutta Italia il segno della nostra solidarietà verso chi soffre, ma anche verso chi, con altrettanto coraggio, si mette a disposizione per regalare un sorriso, una carezza, un momento di normalità a chi ne è stato privato da un destino difficile da comprendere e, soprattutto da accettare. Ci piacerebbe trasmettere il concetto che anche in momenti così terribili non si è soli, ma c’è alle spalle un gruppo, una squadra, che lotta, prega e sostiene chi combatte una battaglia per la vita. Il nostro, come dicevo, è solo un piccolo gesto, ma fatto con il cuore.”
Crescere nello sport, per la Forte Colleferro, è anche lanciare un segnale “forte” di speranza e di solidarietà.

Ufficio Stampa Formalba

Nessun commento:

Posta un commento